Durata Video:
Minuto Video:

È possibile salvare la posizione del video in qualsiasi momento, così da riprendere da dove si è lasciato.

Riavvolgi

È possibile riascoltare gli ultimi 30 secondi, l'ultimo minuto, gli ultimi 5 o ricominciare il video.

L’Ordinamento forense

Sommario: 1. Le fonti normative dell’ordinamento forense – 2. Le Istituzioni forensi – 3. il Consiglio Nazionale Forense – 4. gli Ordini circondariali – 5. la Cassa Nazionale di Previdenza ed assistenza Forense – 6. l’elezione dei membri delle Istituzioni Forensi – 7. le Associazioni Forensi – 8. il Congresso Nazionale Forense

La lezione, di tipo frontale, inizia con una disamina delle fonti normative che disciplinano l’attuale ordinamento forense e con l’illustrazione delle principali novità introdotte con la Legge Professionale Forense, n. 247/2012. La lezione poi si concentra sulla natura, il funzionamento, le prerogative e le finalità delle Istituzioni Forensi. In particolare si pone l’attenzione sulla natura e sul funzionamento del Consiglio Nazionale Forense, degli Ordini circondariali e della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza forense. La lezione passa poi alla disamina delle finalità delle Istituzioni forensi, così come configurate dalla Legge Professionale Forense, nonché delle modalità di elezione dei membri dei predetti Organi. Ci si sofferma infine sulla differenza fra Organi forensi e Associazioni forensi, sulla natura di queste ultime, nonché, infine, sul funzionamento e sulle finalità del Congresso Nazionale Forense.
L’AUTORE Nato a Verona nel 1983; – Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo classico di Stato «Scipione Maffei» di Verona; – Nel 2005 ottiene la laurea triennale in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Verona; – Nell’anno accademico 2006/2007 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con massimo dei voti e lode accademica; – Autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e diritto processuale penale; – Nella sessione d’esame 2011 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia; – Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona; – Avvocato abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto penale; – Ha frequentato il Terzo Corso della «Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista» organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane e dall’Università «La Sapienza» di Roma; – Dal 2017 è tutor e docente di materie penalistiche e deontologia presso “Accademia Lex Iuris – Centro di studi giuridici”.