Durata Video:
Minuto Video:

È possibile salvare la posizione del video in qualsiasi momento, così da riprendere da dove si è lasciato.

Riavvolgi

È possibile riascoltare gli ultimi 30 secondi, l'ultimo minuto, gli ultimi 5 o ricominciare il video.

GIUDICATO CIVILE E AMMINISTRATIVO E VIOLAZIONE CEDU
SOMMARIO: 1. La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondametali. – 2. La Corte europea dei diritti dell’uomo. – 3. Intangibilità del giudicato versus violazione CEDU.

La presente lezione affronta il delicato tema dei riflessi dell’accertata violazione di un diritto fondamentale dell’uomo convenzionalmente tutelato su di un giudicato interno, concludendo nel senso che, in materia civile e in quella amministrativa, è compito del solo legislatore scegliere lo strumento più idoneo per conformarsi alle pronunce del giudice di Strasburgo. Nell’ultima parte della lezione ci si sofferma su una recente pronuncia della Corte Costituzionale che offre l’occasione per riflettere, da un lato, sulle differenze intercorrenti tra un giudicato penale lesivo della libertà personale e un giudicato civile sul quale, invece, fanno affidamento soggetti diversi dal ricorrente a Strasburgo. Dall’altro lato, sulla complessità del diritto civile in relazione al quale non è possibile abbracciare una soluzione unitaria per ottemperare al disposto di cui all’art. 46 Conv. eur. dir. uomo.

L’AUTORE

Dottoressa Alessandra Pasqualetto, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nel 2011 con votazione 110/110.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova nel 2019 con la tesi “La prevedibilità del danno nell’illecito contrattuale. Problemi e prospettive”. Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2014. Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Padova dal gennaio 2014 al luglio 2015. Idonea al concorso di magistratura ordinaria indetto con D.M. 31/05/2017. In attesa di nomina.

Write a comment:

Your email address will not be published.