Durata Video:
Minuto Video:

È possibile salvare la posizione del video in qualsiasi momento, così da riprendere da dove si è lasciato.

Riavvolgi

È possibile riascoltare gli ultimi 30 secondi, l'ultimo minuto, gli ultimi 5 o ricominciare il video.

DIRITTI FONDAMENTALI E RAPPORTI CONTRATTUALI
SOMMARIO: 1. I diritti fondamentali nell’attuale quadro normativo. – 2. Efficacia verticale ed efficacia orizzontale dei diritti fondamentali. – 3. Se e come i diritti fondamentali esplicano effetti nei rapporti tra privati. – 4. Rimedi adeguati e possibili in caso di violazione dei diritti fondamentali.

La presente lezione è dedicata alla tematica della possibile incidenza dei diritti fondamentali sui rapporti intersoggettivi e, in particolare, sui rapporti contrattuali, giungendo a delineare gli eventuali rimedi esperibili in caso di violazione di tali diritti. Dopo aver definito i diritti fondamentali e averne sottolineato le caratteristiche principali, si evidenziano le fonti interne, di rango costituzionale e ordinario, e quelle internazionali che prevedono tali diritti, concentrandosi nello specifico sulla Carta di Nizza e sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Nell’ultima parte ci si sofferma sull’incidenza dei diritti fondamentali sui rapporti contrattuali, così come delineata nella giurisprudenza delle Corti nazionali e della Corte europea dei diritti dell’uomo, secondo lo schema della loro efficacia orizzontale nei rapporti intersoggettivi. Infine, su tali basi, vengono brevemente delineati gli eventuali rimedi a disposizione del contraente non inadempiente in caso di avvenuta violazione di un diritto fondamentale a efficacia orizzontale.

L’AUTORE

Dottoressa Alessandra Pasqualetto, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nel 2011 con votazione 110/110.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova nel 2019 con la tesi “La prevedibilità del danno nell’illecito contrattuale. Problemi e prospettive”. Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2014. Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Padova dal gennaio 2014 al luglio 2015. Idonea al concorso di magistratura ordinaria indetto con D.M. 31/05/2017. In attesa di nomina.

  1. 1 Dicembre 2023

    Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?

Write a comment:

Your email address will not be published.