Durata Video:
Minuto Video:

È possibile salvare la posizione del video in qualsiasi momento, così da riprendere da dove si è lasciato.

Riavvolgi

È possibile riascoltare gli ultimi 30 secondi, l'ultimo minuto, gli ultimi 5 o ricominciare il video.

Il Codice Deontologico Forense parte 2

Sommario: 1. Il rapporto di colleganza – 2. Rapporti con i collaboratori dello studio – 3. Rapporti con i praticanti – 4. Rapporti con parte assistita da collega – 5. Sostituzione del collega – 6. Dovere di difesa nel processo e rapporto di colleganza – 7. Divieto di produrre la corrispondenza scambiata con il collega – 8. Doveri del difensore – 9. Dovere di verità – 10. La testimonianza dell’avvocato – 11. Divieto di uso di espressioni offensive o sconvenienti – 12. Rapporti con arbitri, mediatori o conciliatori – 13. Rapporti con i testimoni o persone informate sui fatti – 14. Astensione dalle udienze – 15. Rapporti con i terzi – 16. Obbligo di provvedere all’adempimento di obbligazioni assunte nei confronti dei terzi – 17. Minaccia di azioni alla controparte – 18. Dovere di collaborazione

L’Autore opera una lettura ragionata dei Titoli III-VII del Codice Deontologico Forense, relativi ai “i rapporti con i colleghi” (Titolo III), ai “doveri dell’avvocato nel processo” (Titolo IV), ai “rapporti con terzi e controparti” (Titolo V) ed ai “rapporti con le Istituzioni forensi” (Titolo VI). L’Autore procede ad una lettura commentata e ragionata, articolo per articolo, dei titoli III-VII del Codice deontologico forense, dedicando ampio spazio alle implicazioni pratiche delle disposizioni codicistiche ed alle applicazioni giurisprudenziali dei principi e delle disposizioni ivi contenute, offrendo altresì una lettura sistematica delle norme in una prospettiva “di insieme” dell’Ordinamento forense. Fra i vari temi affrontati dall’Autore nel corso della lezione vi sono: il rapporto di colleganza, dovere di difesa e dovere di verità, la testimonianza dell’avvocato e l’inadempimento dell’avvocato.
L’AUTORE Nato a Verona nel 1983; – Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo classico di Stato «Scipione Maffei» di Verona; – Nel 2005 ottiene la laurea triennale in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Verona; – Nell’anno accademico 2006/2007 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con massimo dei voti e lode accademica; – Autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e diritto processuale penale; – Nella sessione d’esame 2011 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia; – Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona; – Avvocato abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto penale; – Ha frequentato il Terzo Corso della «Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista» organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane e dall’Università «La Sapienza» di Roma; – Dal 2017 è tutor e docente di materie penalistiche e deontologia presso “Accademia Lex Iuris – Centro di studi giuridici”.