Durata Video:
Minuto Video:

È possibile salvare la posizione del video in qualsiasi momento, così da riprendere da dove si è lasciato.

Riavvolgi

È possibile riascoltare gli ultimi 30 secondi, l'ultimo minuto, gli ultimi 5 o ricominciare il video.

Il Codice Deontologico Forense parte 1

Sommario: 1. I principi generali del Codice Deontologico Forense – 2. Attività all’estero – 3. Volontarietà dell’azione – 4. Rapporto di fiducia e accettazione dell’incarico – 5. Dovere di aggiornamento professionale – 6. Informazioni sull’esercizio dell’attività professionale – 7. Rapporti con gli organi di stampa – 8. Le sanzioni – 9. Il conferimento dell’incarico – 10. Conflitto di interessi – 11. Accordi sulla definizione del compenso – 12. Adempimento del mandato – 13. Dovere di informazione – 14. Rinuncia al mandato – 15. Divieto di accaparramento della clientela

L’Autore illustra le principali caratteristiche del Codice Deontologico Forense e la struttura dello stesso. La lezione poi si snoda in una lettura ragionata del primi due titoli del Codice Deontologico Forense, relativi ai “principi generali” (Titolo I) ed ai “rapporti con il cliente e la parte assistita” (Titolo II). L’Autore procede ad una lettura commentata e ragionata, articolo per articolo, dei primi due titoli del Codice deontologico forense, dedicando ampio spazio alle implicazioni pratiche delle disposizioni codicistiche ed alle applicazioni giurisprudenziali dei principi e delle disposizioni ivi contenute. Fra i vari temi affrontati dall’Autore nel corso della lezione, vi sono: la differenza fra “informazione” e “accaparramento di clientela”, la tipicità e l’elemento psicologico dell’illecito disciplinare, le sanzioni disciplinari, il rapporto con il cliente e la parte assistita.
L’AUTORE Nato a Verona nel 1983; – Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo classico di Stato «Scipione Maffei» di Verona; – Nel 2005 ottiene la laurea triennale in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Verona; – Nell’anno accademico 2006/2007 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con massimo dei voti e lode accademica; – Autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto penale e diritto processuale penale; – Nella sessione d’esame 2011 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia; – Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verona; – Avvocato abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto penale; – Ha frequentato il Terzo Corso della «Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista» organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane e dall’Università «La Sapienza» di Roma; – Dal 2017 è tutor e docente di materie penalistiche e deontologia presso “Accademia Lex Iuris – Centro di studi giuridici”.